ISIS BEM


I documenti attualmente elaborati da alcuni docenti dell'ISIS BEM nell'ambito del progetto "La progettazione per competenze e per traguardi formativi dal primo biennio all'ultimo anno" dell'USR FVG sono il frutto di una prima fase di lavoro che si è svolta successivamente alla formazione frontale, conclusa il 16 dicembre scorso.

Per il nostro Istituto non c'è stato il tempo materiale per effettuare la fase di ricerca-azione prevista, se non in misura molto limitata. Pertanto quanto realizzato ha solo la forma di un prodotto "in progress".

Canovaccio di Progettazione per i Dipartimenti di Asse per il biennio e Canovaccio di Progettazione per i Dipartimenti di Area per il triennio

sono moduli da compilare redatti a partire dalla proposta formulata dall'USR e adattati alle caratteristiche dell'Istituto (per la sezione Agraria la collega Candita, referente della Rete degli Agrari, ha presentato il modello compilato per il dipartimento di Area tecnica)

Proposta di Regolamento-tempi-azioni per i Dipartimenti
siamo convinti che prima di procedere alla progettazione sia necessario condividere un Regolamento e la conseguente organizzazione dei Dipartimenti in modo da chiarire quali sono i soggetti coinvolti, quali sono gli obiettivi da perseguire, quali siano le modalità di lavoro ed i tempi.

Tabelle di corrispondenza discipline/competenze
sono le "guide" per districarsi nelle Linee Guida ed avere chiari i legami tra discipline e competenze per come sono stabilite dalla normativa. Prevedono per ogni competenza le discipline di riferimento e quelle concorrenti.
La disciplina di riferimento per una determinata competenza è quella che negli allegati alle Linee Guida per la disciplina vede indicata quella competenza, e quindi imprescindibile per qualsiasi Istituto.
Disciplina concorrente ad una competenza è quella che non vede quella competenza indicata negli allegati per la disciplina ma che l'Istituto ritiene possa, appunto, concorrere alla costruzione di quella competenza del PECUP dei propri studenti attraverso di essa.
Anche queste sono "in progress", serve un controllo puntuale con le linee guida, soprattutto per i trienni.

Le persone che hanno al momento collaborato per la stesura dei documenti allegati, oltre al Dirigente Scolastico dott. Marco Fragiacomo, sono gli insegnanti: Teresa Candita, Fabrizio Da Ros, Leonardo Zanin, Lucia Pahor, Renata Falcomer, Giammaria Paniccia.

Alla fine di gennaio è prevista una riunione del Collegio dei Docenti che dovrà approvare la bozza di Regolamento per i Dipartimenti ed i Canovacci. Successivamente verrà articolato per gruppi di lavoro con il compito di procedere alla compilazione delle bozze di progettazione che verranno proposte per il prossimo anno scolastico e conseguentemente approvate in base al piano dei lavori dei Dipartimenti.

Il lavoro dell'Istituto si sta inoltre concentrando sulla realizzazione di un prodotto informatico che consenta di rendere più semplice la compilazione della modulistica relativa alla progettazione di Dipartimento, di Disciplina, del Consiglio di Classe, del Docente, di Uda ed alla compilazione del certificato di competenza a partire dalla valutazione delle diverse prove di competenza effettuate. Oltre ai docenti citati prima, collaboreranno a questa attività i docenti "esperti informatici": Fabio Zorba, Vincenzo Caico, Luciano Zancani e Paolo Benoli.

L'auspicio è che il prodotto informatico possa essere esportabile nelle diverse realtà provinciali.

Pagine secondarie (1): normativa
Ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:13
Ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:13
Ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:13
Ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:13
Ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:13
Ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:14
ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:09
ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:09
Ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:13
ĉ
Fabio Zorba,
16 gen 2014, 02:09
Comments