L’Istituto Brignoli Einaudi Marconi ha, tra i suoi obiettivi, la sperimentazione e la diffusione di metodologie didattiche innovative in grado di perfezionare negli allievi le abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro. Questa propensione all’innovazione si rende evidente non solo nei laboratori e negli strumenti a disposizione degli allievi, ma anche nella quotidiana vita di classe e in particolari progetti che caratterizzano tutto l’Istituto.
Il CLIL - apprendimento integrato di contenuto e lingua
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia di insegnamento e apprendimento che consente di imparare contenuti curricolari (cioè le classiche “materie”) utilizzando una lingua diversa dall’italiano. Al Brignoli, all'Einaudi e al Marconi alcune materie vengono trattate direttamente in lingua inglese, con grande beneficio per gli studenti.
Per maggiori informazioni:
Il CLIL - apprendimento integrato di contenuto e lingua
Alternanza scuola lavoro ed impresa formativa simulata
L’Alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica, riconosciuta dalla normativa (legge 53/2003 e DL 77/2005), che valorizza gli apprendimenti in contesto non formale, cioè l’imparare attraverso la pratica sia nei laboratori d’istituto sia attraverso periodi di inserimento in attività produttive reali (stage). Stage e simulazioni d'impresa sono pratiche correnti presso gli Istituti Tecnici e l'offerta è piuttosto ampia; per approfondimenti si rimanda alle schede dei singoli istituti:
Agrario Brignoli,
Economico Einaudi,
Tecnologico Marconi.
e-learning - la didattica online
Gli istituti "Brignoli", "Einaudi" e "Marconi" offrono già da anni agli studenti occasioni di apprendimento di tipo e-learning (a distanza, attraverso Internet). Le possibilità messe in campo con l'e-learning sono diverse: dal semplice download dei materiali didattici messi a disposizione dai docenti, fino a vere e proprie lezioni interattive con esercizi e valutazioni in tempo reale e corsi di recupero a distanza, con grandi vantaggi per gli studenti e le famiglie.
Vai alla scheda delle attività:
e-learning - didattica onlineGli
istituti "Brignoli", "Einaudi" e "Marconi" organizzano, fin dalla prima edizione, la fase provinciale del premio Scuola Digitale. Ogni anno l'istituto presenta un proprio progetto all'insegna della traversalità fra indirizzi e dell'innovazione ottenendo, con i propri studenti, sempre ottimi risultati e riconoscimenti.