Didattica, innovazione e servizi agli studenti


Servizi agli studenti, servizi alla persona

Oltre alla programmazione didattica curricolare, l'Istituto offre, agli studenti in particolare,  una serie di servizi aggiuntivi ritenuti di particolare interesse per la comunità scolastica. Questa pagina ti guida alla scoperta dei servizi e delle opportunità offerte dalla nostra scuola

POLI&M - Logistica e Trasporti - Alternanza Scuola-Lavoro

E' un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con importanti partners del mondo del lavoro quali Compagnia Portuale di Monfalcone, Autamarocchi Spa e Pacorini Group di Trieste, Aeroporto FVG e altri ancora. L'obiettivo è la formazione di tecnici del settore economico e tecnologico con competenze nel campo della Logistica Internazionale in grado di inserirsi nelle aziende ed enti che operano in questo settore in espansione nel nostro territorio.
Vai alla Pagina di servizio Poli&M.

Centro Sportivo Scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico C.S.S. è un servizio destinato agli studenti dell'Istituto che tratta lo sport scolastico sia nelle attività di Istituto sia in quelle dei circuiti dei giochi sportivi studenteschi. L'offerta sportiva nell'ISIS BEM si ramifica in tre sezioni:
CSS IT Tecnologico "Marconi" di Staranzano (ref. prof. Marzio Tarlao)
CSS IT Economico "Einaudi" di Staranzano (ref. prof. Graziella Savastano)
CSS IT Agrario "Brignoli" di Gradisca d'Isonzo (ref. prof. Anna Zuttion)

Patente Europea del Computer ECDL


La European Computer Driving Licence (ECDL) attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Gli esami si possono sostenere anche presso il nostro Istituto. Il conseguimento della patente dà credito formativo.
Iscrizioni e info: Conseguimento Patente ECDL presso il Test center di Istituto

Sportello d'ascolto - spazio dedicato alla salute e al benessere


Lo sportello d'ascolto è uno spazio dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà in assoluta privacy, con l'assistenza di uno psicologo.
Info e prenotazioni: Sportello d'ascolto - spazio dedicato alla salute e al benessere


Didattiche innovative - l’innovazione didattica al B.E.M.


L’Istituto Brignoli Einaudi Marconi ha, tra i suoi obiettivi, la sperimentazione e la diffusione di metodologie didattiche innovative in grado di perfezionare negli allievi le abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro. Questa propensione all’innovazione si rende evidente non solo nei laboratori e negli strumenti a disposizione degli allievi, ma anche nella quotidiana vita di classe e in particolari progetti che caratterizzano tutto l’Istituto.

Il CLIL - apprendimento integrato di contenuto e lingua

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia di insegnamento e apprendimento che consente di imparare contenuti curricolari (cioè le classiche “materie”) utilizzando una lingua diversa dall’italiano. Al Brignoli, all'Einaudi e al Marconi alcune materie vengono trattate direttamente in lingua inglese, con grande beneficio per gli studenti.
Per maggiori informazioni: Il CLIL - apprendimento integrato di contenuto e lingua

Alternanza scuola lavoro ed impresa formativa simulata

L’Alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica, riconosciuta dalla normativa (legge 53/2003 e DL 77/2005), che valorizza gli apprendimenti in contesto non formale, cioè l’imparare attraverso la pratica sia nei laboratori d’istituto sia attraverso periodi di inserimento in attività produttive reali (stage). Stage e simulazioni d'impresa sono pratiche correnti presso gli Istituti Tecnici e l'offerta è piuttosto ampia; per approfondimenti si rimanda alle schede dei singoli istituti: Agrario Brignoli, Economico Einaudi, Tecnologico Marconi.

e-learning - la didattica online

Gli istituti "Brignoli", "Einaudi" e "Marconi" offrono già da anni agli studenti occasioni di apprendimento di tipo e-learning (a distanza, attraverso Internet). Le possibilità messe in campo con l'e-learning sono diverse: dal semplice download dei materiali didattici messi a disposizione dai docenti, fino a vere e proprie lezioni interattive con esercizi e valutazioni in tempo reale e corsi di recupero a distanza, con grandi vantaggi per gli studenti e le famiglie.
Vai alla scheda delle attività: e-learning - didattica online