Annunci Istituto B.E.M.



CORSO INTENSIVO DI INGLESE "LET'S SPEAK AND SMILE"

pubblicato da Lucia Pahor   [ aggiornato in data ]


Si segnala che sono aperte le adesioni ai corsi intensivi di Lingua Inglese destinati agli studenti di classe prima e seconda del prossimo anno scolastico.      

Due corsi si svolgeranno nella sede di Staranzano ed uno in quella di Gradisca d'Isonzo.

IL CORSO E' GRATUITO IN QUANTO REALIZZATO CON I FINANZIAMENTI PON "PIANO ESTATE"

Destinatari: 20 studenti di classe prima superiore provenienti dalla terza media oppure iscritti in seconda superiore

Periodo: circa dieci mattine prima dell’inizio della scuola (totale 30 ore di attività)
Inizio: lunedì 30 agosto 2021

Una volta raccolte le adesioni verrà stilata una graduatoria, in base all'ordine di invio dell'adesione, per la configurazione dei gruppi di studenti.

Per l'adesione è necessario compilare il modulo google disponibile al seguente link:


In allegato il volantino che illustra le caratteristiche dei corsi

Formazione degli adulti: la rete fra CPIA e gli istituti superiori della provincia di Gorizia

pubblicato 9 lug 2021, 09:10 da Sandro Pierdomenico


Il naturale raccordo fra la formazione di primo livello (ex terza media) ed i corsi serali finalizzati al conseguimento di un diploma superiore, è rappresentato dalla formazione di secondo periodo del primo livello (competenze dell'obbligo scolastico) del CPIA (Centro Provinciale Formazione Adulti della provincia di  Gorizia); le sedi del CPIA, presenti  a Gorizia, a Monfalcone ed a Staranzano, ospitano corsi  per il recupero della formazione di primo livello (ex-terza media e certificazione obbligo scolastico),  fornendo una "passerella" ideale  verso le proposte di formazione serale superiore della provincia di Gorizia (percorsi di secondo livello): BEM di Staranzano, Galilei-Fermi-Pacassi e Cossar-Da Vinci di Gorizia

Date chiusura segreterie e sedi del BEM

pubblicato 25 giu 2021, 08:37 da Lucia Pahor

Le sedi del BEM saranno CHIUSE il 29 giugno 2021 in occasione dei S.S. Patroni Pietro e Paolo, Santi patroni di Staranzano e Gradisca d’Isonzo.


La segreteria della sede di Staranzano sarà chiusa dal 12 luglio al 30 luglio.

La sede di Staranzano sarà chiusa dal 9 al 20 agosto.


Nelle giornate di apertura le segreterie sono a disposizione dalle 10.00 alle 12.00 

   

Si ricorda che per comunicazioni o richieste è sempre possibile utilizzare la mail istituzionale gois006009@istruzione.it, e che durante la chiusura della segreteria di Staranzano è sempre possibile rivolgersi a quella della sede di Gradisca d’Isonzo per qualsiasi pratica.

CONFERMA ISCRIZIONI NUOVI STUDENTI CLASSI PRIME

pubblicato 25 giu 2021, 08:33 da Lucia Pahor

Si invitano le famiglie degli studenti neoiscritti in classe prima a provvedere al più presto alla conferma ed al completamento delle pratiche di iscrizione.    

Per facilitare le operazioni è possibile inviare la documentazione per mail all'indirizzo del protocollo: gois006009@istruzione.it    


Si tratta in particolare di consegnare la seguente documentazione:    

attestazione dell'esame sostenuto    

certificazione delle competenze    

scelta dell'attività alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica    

eventuali documentazioni mancanti per allievi con BES    


Si segnala che le conferme devono essere effettuate preferbilmente entro il 7 luglio per consentire all'Istituto di procedere correttamente alle operazioni richieste dall'Ufficio Scolastico Regionale.


Le segreterie didattiche della sede di Gradisca d'Isonzo e della sede di Staranzano sono aperte nell'orario consueto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.


Questi i contatti telefonici:

Segreteria di Gradisca d'Isonzo: 0481-99863

Segreteria di Staranzano: 0481-481463


La segreteria didattica della sede di Staranzano non sarà aperta dal 12 luglio al 30 luglio e dal 9 agosto al 20 agosto. In questo periodo ci si può comunque rivolgere alla segreteria di Gradisca d'Isonzo per qualsiasi pratica.


Per provvedere al pagamento del contributo o delle tasse scolastiche è necessario utilizzare il sistema PAGO IN RETE, non è possibile pagare con bollettino postale.


I contributi volontari sono così suddivisi:

€ 40,00 per copertura costi: 1^ libretto, assicurazione, copie, servizio registro elettronico (senza versamento questi servizi non sono garantiti)

€ 40,00 volontari ( per acquisto materiale didattico e di consumo)


E’ possibile effettuare un unico versamento di € 80,00 complessivi


Ai fini della detraibilità fiscale, la causale da indicare per il pagamento è: “EROGAZIONE LIBERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA”;

E' sempre possibile scrivere al protocollo oppure telefonare alle segreterire per avere informazioni o chiarimenti.


In allegato il modello per la scelta dell'attività alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica.



ISCRIZIONI AI CORSI SERALI a.s. 2021-22

pubblicato 22 giu 2021, 01:25 da Sandro Pierdomenico   [ aggiornato in data 8 lug 2021, 06:36 ]

https://sites.google.com/a/goiss.it/isisbem/annunci/iscrizioni-ai-corsi-serali

CORSI SERALI PER ADULTI – PERCORSI D’ISTRUZIONE DI SECONDO LIVELLO

 DIPLOMA ISTITUTO TECNICO SETTORE COMMERCIALE INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING 



Sono aperte le iscrizioni ai corsi serali per adulti per il conseguimento del diploma d’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario compreso tra le 18.00 e le 22.10.

L'insegnamento che, come previsto dalla normativa, si avvale anche di modalità di didattica a distanza con l'utilizzo di piattaforme digitali, si ispira a criteri di flessibilità e di personalizzazione: i saperi e le competenze, formali o informali, già in possesso dello studente saranno riconosciuti e valorizzati con la stipula di un patto formativo individuale, per rendere più snello e “sostenibile” il percorso di ciascuno.

Per informazioni e adesioni gois006009@istruzione.it /telefono 0481-99863

Per informazioni sui corsi serali è possibile contattare il seguente personale della scuola:
Dirigente scolastico,  marco.fragiacomo@goiss.it, tel. 0481 99863 (sede legale di Gradisca d’Isonzo), cell. 3454054528
Docenti referenti dei corsi serali: Prof.ssa Patrizia Puia (patrizia.puia@goiss.it, cell. 3396700006), Prof.ssa Barbara Tonzar (barbara.tonzar@goiss.it, cell. 3312122513)
- Area didattica e gestione alunni
Assistente amministrativo, e-mail elena.caruso@goiss.it, alessandra.viviani@goiss.it
Assistente amministrativo Staranzano, e-mail tiziana.quargnal@goiss.it

Pubblicati bandi Erasmus+ PROGREEN per Brignoli

pubblicato 17 giu 2021, 21:29 da Marco Fragiacomo

Si comunica che sul sito di progetto Erasmus PROGREEN (erasmus-progreen.eu) gestito dall'ISIS "BEM" come scuola capofila delle scuole agrarie FVG, è stato pubblicato il Bando relativo alle 14 Borse di Mobilità per Malta (e due accompagnatori) che non sono state assegnate con lo scorso Bando. Le partenze saranno a metà settembre circa.

Il Bando è rivolto agli studenti  che a settembre inizieranno il terzo e quarto anno.

A luglio sarà invece pubblicato il Bando per le Borse di Mobilità rivolte allo staff docente (con partenza a ottobre) e quelle rivolte agli studenti con destinazione Irlanda e Francia (con partenza a novembre).

Cordiali saluti, ds

ATTIVITA' DI RECUPERO NEL PERIODO ESTIVO

pubblicato 17 giu 2021, 20:57 da Lucia Pahor   [ aggiornato in data 17 giu 2021, 21:09 ]

Nella mattinata odierna saranno pubblicati sulla bacheca del registro elettronico ed all'Albo di ciascuna sede, i calendari dei corsi di recupero che si svolgeranno a partire dal 21 giugno 2021.    Gli orari non potranno essere comunicati telefonicamente nè dalla segreteria nè dal personale collaboratore scolastico.    

Per il momento è stato possibile organizzare i corsi per le seguenti materie:     
MATEMATICA    primo e secondo biennio    
INGLESE           primo e secondo bienniio    
CHIMICA            primo biennio    


Si è ritenuto di dare priorità a queste materie che sono fondamentali per i piani di studio di tutti i cinque anni del percorso.     

Di conseguenza, per tutte le altre discipline, la modalità di recupero suggerita per il momento sarà quella di “studio domestico”. 

I docenti di queste ultime discipline si preoccuperanno di inviare per mail o caricare nella sezione “Didattica” del registro elettronico indicazioni, suggerimenti di studio e materiali per gli studenti.

Sarà inoltre possibile richiedere il programma svolto da ogni docente, compilando il modulo google al seguente link:


MODULO DI RICHIESTA DEL PROGRAMMA

Incontro per la commemorazione di don Paolo Bonetti al BEM

pubblicato 31 mag 2021, 02:05 da Lucia Pahor   [ aggiornato in data 31 mag 2021, 03:42 ]

L’I.S.I.S. “Brignoli-Einaudi-Marconi”, appreso dell’iniziativa #ilgiardinodidonPaolo promossa dai giovani della Coldiretti nazionale, ha organizzato nella giornata del 5 giugno prossimo un incontro per ricordare la figura e gli insegnamenti di don Paolo Bonetti che tanto ha dato alla nostra comunità.

L'incontro sarà anche l'occasione per benedire una pianta di Quercia robus della varietà Fastigata che è stata piantata all'interno del parco del "Brignoli" per ricordare don Paolo.
In allegato il programma della mattinata che avrà inizio alle ore 10.00 e che vedrà partecipare:

prof.ssa Francesca Brusin - Docente di Religione Cattolica

La figura di don Paolo nella nostra scuola


dott. Marco Fragiacomo - Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S. “BEM”

La produzione del vino biologico PREVAL e le nostre cantine


prof. Marco Vecchi - Insegnante Tecnico Pratico

I prodotti dell’Azienda Agraria dell’Istituto “Brignoli”


prof.ssa Giulia Bombi - Docente e referente alunni BES

Presentazione dei lavori realizzati dagli studenti del progetto “Creo e imparo”


seguiranno poi interventi:

mons. Carlo Roberto Maria Redaelli - Arcivescovo della diocesi di Gorizia

dott.ssa Angela Bortoluzzi - Presidente della Coldiretti

sig. Diego Bernardis - Consigliere Regionale FVG




Nuovo sito dell'Azienda agraria e vendita dei prodotti, consegna anche a domicilio

pubblicato 15 apr 2021, 02:21 da Marco Fragiacomo   [ aggiornato in data 15 apr 2021, 02:22 ]


Gentili Genitori, insegnanti e personale ATA,

con la presente ricordo che l’Azienda agraria annessa all’Istituto ha in vendita numerosi prodotti di assoluta qualità. 

In questo periodo abbiamo i vini, fermi e lo spumante e, in particolare, il vino biologico del Preval, molto apprezzato e considerato ottimo da tutti, con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Ma in questo periodo abbiamo anche tutta la produzione delle serre con i bellissimi gerani e tutta la gamma delle piante annuali,  le piantine da orto e le aromatiche.

Come sapete l’Azienda didattica annessa alla scuola deve autosostenersi (lo Stato non finanzia le Aziende annesse alle scuole agrarie) e perciò è importante vendere i nostri prodotti almeno per poter coprire le spese del mantenimento di laboratori, macchinari e pratiche colturali.

È possibile vedere i prorotti dell'Aziernda nel nuovo sito che vi invito a consultare al seguente link: 


https://agribem.goiss.it.


Nel sito è possibile anche trovare i prezzi dei prodotti.


Inoltre, vista l’emergenza COVID 19, è possibile anche avere la consegna a domicilio. Per questo servizio è possibile telefonare a scuola allo 0481 99863 e chiedere della signora Alessandra Viviani della didattica (Interno 123). Sarà così possibile mettersi d’accordo per la consegna.


L’orario dello spaccio aziendale prevede da questa settimana anche l'apertura al sabato mattina.


Pubblicato BANDO PROGREEN ERASMUS+ - Bandi di selezione per studenti e insegnanti

pubblicato 11 apr 2021, 21:04 da Marco Fragiacomo   [ aggiornato in data 11 apr 2021, 21:24 ]



Sono pubblicati i bandi per la selezione sia di studenti che di docenti nell'ambito del Progetto Progreen Erasmu+ che, nel caso degli primi,  consentirà loro di recarsi in paesi dell'Unione Europea a svolgere attività di Alternanza scuola-lavoro e apprendimento delle lingue per circa un mese, interamente spesati dai finanziamenti europei. Nel caso dei docenti sarà possibile svolgere attività di Job Shadowing per circa due settimane.
Il Bando è rivolto esclusivamente agli studenti e docenti delle scuole agrarie del FVG e vede l'ISIS "BEM" scuola capofila del Consorzio che si è costituito per la realizzazione del progetto.

1-10 of 394